Sportello Mepa

Il Mercato Elettronico della PA

www.acquistinretepa.it

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità:

  • Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
  • Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

Il quadro normativo di riferimento

DPR 101/2002: ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria.

Legge Finanziaria 2007: tutte le Amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della P.A.

D.L. 52/2012: l’art. 7 co. 2 estende l’obbligo di adesione al Mercato Elettronico della PA a tutte le Amministrazioni pubbliche

D.L. 95/2012: l’art. 1 prevede la nullità dei contratti e stabilisce per la violazione l’illecito disciplinare e la responsabilità amministrativa-

Legge di Stabilità 2016:

  • articolo 1 co. 502 e 503: gli acquisti sotto i 1.000 euro, a partire dal 1° gennaio 2016, non ricadono più nell’obbligo di approvvigionamento telematico;
  • -articolo 1 co. 5: gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip possono avere ad oggetto anche i lavori di manutenzione.

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA

  • utilizzo gratuito della piattaforma;
  • utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
  • ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
  • diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.

 Cosa puoi vendere con il MEPA

Dal 28 agosto 2017 i beni e servizi acquistabili e vendibili tramite Mepa sono organizzati in Categorie merceologiche riconducibili a due bandi, così da poter accogliere una maggiore varietà di offerte.

Bando Beni

  1. Arredi
  2. Attrezzatura e segnaletica stradale
  3. Attrezzature Sportive, Musicali e Ricreative
  4. Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il Restauro
  5. Carburanti, Combustibili, Lubrificanti e Liquidi Funzionali
  6. Forniture Specifiche per la Sanità
  7. Impianti e Beni per la Produzione di Energia da Fonte Rinnovabile e per l’Efficienza Energetica
  8. Prodotti Monouso, per le Pulizie e per la Raccolta rifiuti
  9. Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, Macchine per Ufficio
  10. Libri, Prodotti Editoriali e Multimediali
  11. Macchinari, Soluzioni Abitative e Strutture Logistiche
  12. Materiali Elettrici, da Costruzione, Ferramenta
  13. Prodotti Alimentari e Affini
  14. Prodotti Cimiteriali e Funebri
  15. Prodotti per il Verde, Vivaismo e per le Produzioni Agricole
  16. Ricerca, Rilevazione Scientifica e Diagnostica
  17. Tessuti, Indumenti (DPI e non), Equipaggiamenti ed Attrezzature di Sicurezza /Difesa
  18. Veicoli e Forniture per la Mobilità

Bando Servizi

  1. Bando Servizi
    1. Servizi agli Impianti (manutenzione e riparazione)
    2. Servizi audio, foto, video e luci
    3. Servizi bancari
    4. Servizi cimiteriali e funebri
    5. Servizi commerciali vari
    6. Servizi di amministrazione e mediazione immobiliare
    7. Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di beni e apparecchiature
    8. Servizi di conservazione digitale
    9. Servizi di firma digitale e marca temporale
    10. Servizi di formazione
    11. Servizi di gestione dei rifiuti speciali
    12. Servizi di informazione, comunicazione e marketing
    13. Servizi di interazione utenza
    14. Servizi di logistica (traslochi, facchinaggio, movimentazione merci, magazzino, gestione archivi)
    15. Servizi di manutenzione del verde pubblico
    16. Servizi di monitoraggio ambientale e sanitario
    17. Servizi di organizzazione eventi
    18. Servizi di organizzazione viaggi
    19. Servizi di Pulizia degli immobili, disinfestazione e sanificazione impianti
    20. Servizi di pulizia delle strade e servizi invernali
    21. Servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale
    22. Servizi di riscossione
    23. Servizi di ristorazione
    24. Servizi di stampa e grafica
    25. Servizi di supporto specialistico
    26. Servizi di telefonia e connettività
    27. Servizi di trasporto e noleggio
    28. Servizi di valutazione della conformità
    29. Servizi di vigilanza e accoglienza
    30. Servizi di voucher sociali
    31. Servizi PEC (Posta Elettronica Certificata)
    32. Servizi per l’Information & Communication Technology
    33. Servizi per la gestione dell’energia
    34. Servizi postali di raccolta e recapito
    35. Servizi professionali – architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale
    36. Servizi professionali al patrimonio culturale
    37. Servizi professionali attuariali
    38. Servizi professionali di consulenza del lavoro
    39. Servizi professionali di revisione legale
    40. Servizi professionali fiscali e tributari
    41. Servizi professionali legali e normativi
    42. Servizi sociali
    43. Servizi sostitutivi di mensa tramite buoni pasto
    44. Servizio di realizzazione spettacoli pirotecnici
    45. Servizi Professionali di Progettazione e Verifica della progettazione di opere di Ingegneria Civile

E’ inoltre possibile richiedere l’abilitazione per uno dei seguenti bandi aventi ad oggetto “Lavori di manutenzione”, ordinaria e straordinaria, nel settore dei lavori pubblici:

  1. Lavori di manutenzioni edili
  2. Lavori di manutenzioni stradali, ferroviarie ed aeree
  3. Lavori di manutenzioni idrauliche, marittime e reti gas
  4. Lavori di manutenzioni impianti
  5. Lavori di manutenzioni ambiente e territorio
  6. Lavori di manutenzioni dei beni del patrimonio culturale
  7. Lavori di Manutenzione – Opere specializzate

Cosa serve per abilitarti al MEPA

Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene/servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati, o effettuare un lavoro di manutenzione, ordinaria o straordinaria. Occorre inoltre avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale.

Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e ANCE Reggio Calabria hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.

 

Inserire riferimenti sportello

Antonino Tropea tel. 0965892042 – direttore@ancereggiocalabria.it

Giulia Crucitti tel. 0965892042 – g.crucitti@ancereggiocalabria.it

Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo Sportello devono essere munite di:

  • Kit di firma digitale del Legale rappresentante e pin: Smart Card e relativo lettore compatibile con la firma; ovvero Business Key;
  • Visura camerale, per indicare i dati identificativi dell’impresa: sede legale, dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale.
  • Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
  • Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T.;
  • CCNL applicato ed il Settore;

Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni

  • Fatturato specifico relativo all’anno precedente la richiesta;
  • Un catalogo con i prodotti che si vogliono inserire in quello on-line, laddove presente