Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”.

L’Avviso è volto a finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare, nonché dei lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  1. Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato;

 

  1. Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

Le risorse complessive stanziate ammontano a 20.000.000 euro, suddivisi nei suddetti Ambiti e per tre Macro Aree (Nord, Centro, Sud e Isole) per l’Ambito A.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it, a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento:
  • nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, per la categoria I del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2018 – 2021), nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano;
  • a partire dal 1° gennaio 2022 nell’Elenco dei Soggetti Proponenti del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022 – 2024).

Nel merito, si evidenzia che Fondimpresa ha programmato un seminario informativo nella giornata di martedì 13 luglio 2021, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, per presentare l’Avviso in argomento e sensibilizzare sulle tematiche ambientali e dell’economia circolare, quali, tra le altre, gli investimenti in tecnologie verdi e nelle energie rinnovabili, la tutela delle biodiversità e dell’ecosistema, la circolarità dei processi produttivi.

Fonte: ANCE